Quando il committente è una startup con budget limitato, BMP può operare su base progettuale, consentendo al cliente di ottimizzare le risorse disponibili e massimizzare il ritorno sull’investimento.
Ecco 4 esempi…
1. Addoor - società spagnola di digital marketing, leader a livello nazionale e attiva in numerosi Paesi di lingua ispanica.
Avendo deciso di entrare anche nel mercato italiano, l’azienda ha ingaggiato BMP per l’attività di lancio. Su richiesta del cliente, BMP si è quindi concentrata su un intervento mirato di media relations rivolto alle testate del settore Marketing&Comunicazione. BMP ha così organizzato un’intervista in anteprima esclusiva tra ADVexpress e il CEO di Addoor, allo scopo di fornire al mercato un approfondimento dettagliato sulla value proposition dell’azienda iberica. A seguire, BMP ha redatto e distribuito un comunicato stampa di presentazione della società e della sua offerta i cui risultati hanno consentito di centrare pienamente l’obiettivo prefissato: la notizia, infatti, è stata ripresa dalle principali testate di settore tra cui Dailyonline.it, Pubblicom, Idee Ideas, Pubblicità Italia, Annuario Media&Sport, Spot&Web, Engage, Media Key e Advertiser.
2. EASYRECRUE - azienda francese che offre soluzioni per il mondo delle risorse umane.
In particolare, fornisce ai recruiter una piattaforma tecnologica per la pre-selezione dei migliori talenti attraverso video-colloqui in diretta o differita. Per presentarsi al mercato italiano – in particolare, a grandi aziende e a società e professionisti delle HR – EASYRECRUE ha affidato il lancio stampa a BMP che si è occupata prima della localizzazione di letteratura già esistente e della creazione ex-novo di ulteriore documentazione e poi dell’organizzazione di una duplice giornata d’interviste di presentazione. A Milano e Roma, il CEO dell’azienda e la Country Manager per l’Italia (appositamente preparata con un media training) hanno incontrato una selezione di giornalisti qualificati. EASYRECRUE è così apparsa sul TG3 della RAI Radio Televisione Italiana, su testate business quali Italia Oggi, Business People e Business Community, su magazine di cultura, moda e attualità come Vanity Fair, su riviste verticali tra cui AziendaBanca e su pubblicazioni IT quali DataManager e Cor.Com.
3. Moovit - app di condivisione in tempo reale delle informazioni sul trasporto pubblico urbano nel mondo.
Per lanciarla nelle città di Milano, Roma e Torino, l’israeliana Moovit ha richiesto a BMP un intervento di media relations. BMP ha provveduto a redigere e localizzare, per ciascuna delle tre città coinvolte, un comunicato stampa di presentazione dell’app e delle sue innovative funzionalità. Grazie a un intenso follow up, la notizia ha conquistato l’attenzione di importanti testate nazionali, locali, specializzate in telefonia, turismo e mondo giovanile, programmi TV quali la Repubblica, Corriere della Sera, Panorama, Pianeta Cellulare, iPhone Mania, Solo Tablet, Turismo Italia, Turisti in Viaggio e Tech & The City (circuito Italia 7 Gold). E in poche settimane l’app ha totalizzato oltre 40.000 download tra gli utenti delle tre aree urbane interessate.
4. Tales Factory - casa editrice digitale di racconti su app per bambini.
L’azienda si è affidata a BMP per la presentazione ai media e il lancio dei suoi due primi titoli: “Gaudì, l’orsetto bruno” e “Le avventure di Bobo”. Grazie ad azioni di ufficio stampa, Tales Factory e le sue app hanno guadagnato ampia visibilità su quotidiani nazionali e locali, riviste di tecnologie e app, magazine online per i genitori e i loro bambini, siti web di costume e attualità e altro ancora. Alle uscite ottenute – tra le tante altre – su Il Giorno, Il Secolo XIX, Style, Megamodo e iPad Italia, si è anche aggiunta l’attenzione di blog e community per il mondo genitoriale – come Pianeta Mamma e RobedaMamma – grazie a un’attività mirata di mappatura, selezione e contatto con gli influencer.
Emanuela Colò
Fondatrice di Tales Factory
Mi considero “del mestiere” avendo lavorato per anni nel mondo della comunicazione. Così, quando ho fondato Tales Factory, mi sono affidata senza esitazione a BMP per il lancio della nostra azienda e della prima App dedicata ai bambini. Francesco, Michela e Pietro sono professionisti eccellenti, propositivi e appassionati, con un’esperienza consolidata e una rara capacità di interpretare e indirizzare correttamente le necessità del cliente a livello sia strategico sia tattico. BMP ha prodotto risultati concreti a fronte di un investimento indubbiamente proficuo.